Eventi Primaria

Giovedì 14 Marzo ore 17:30 - 1 ora e 30

GEA, l’ambasciatrice delle STEAM!

Per potenziare pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività

con  Francesco Zambotti, Gruppo Pleiadi, Valentina Perolio, Giorgia Cappelletti, Ilaria Cervellin

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

Intervento

GEA è il nuovo sussidiario delle discipline che fa parte del progetto A scuola con Fabbri-Erickson: corsi, strumenti, metodologie nuove e facilitanti per una scuola che cambia. GEA è l’ambasciatrice delle STEAM! Il corso mette al centro la STEM education, il nuovo modo di fare matematica, con la Mateludica, il metodo ELS (Elaborazione Logico Sperimentale) del Gruppo Pleiadi in scienze e il volume dedicato al Problem solving sostengono e potenziano le capacità di ragionamento e il pensiero critico e aiutano a sviluppare la creatività.

Le pagine di storytelling per tutte le discipline, oltre a lavorare su creatività e pensiero critico, costituiscono uno strumento importantissimo per costruire competenze disciplinari trasversali e di comunicazione. L’apprendimento cooperativo e la collaborazione sono al centro delle attività operative e di quelle laboratoriali. Attività e laboratori STEM E STEAM sono presenti in tutte le discipline.

Durante il nostro viaggio intorno all’opera autrici e autori si confronteranno con voi, risponderanno a tutte le vostre domande e vi forniranno anche spunti per fare lezione direttamente dalle pagine del libro. Saranno con noi: Valentina Perolio, il Gruppo
Pleiadi, Ilaria Cervellin, Giorgia Cappelletti…

Relatori

Francesco Zambotti, Responsabile dell’Area Educazione, Edizioni Erickson.

Gruppo Pleiadi, gruppo di docenti, scienziati, divulgatori, già autori Fabbri-Erickson. Creatori del metodo ELS (Elaborazione Logico Sperimentale) e specialisti nella STEAM education.

Valentina Perolio, maestra di scuola primaria da 10 anni presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice del nuovo Sorridoimparo in classe. Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.

Giorgia Cappelletti, da piccola pensava che l’archeologia fosse un mestiere polveroso. Da grande ha scoperto che non è solo polveroso, ma anche fangoso, sabbioso o sassoso… Però è anche molto divertente. Come archeologa ha viaggiato in Paesi lontani, ha dormito sotto le stelle e dentro edifici in rovina. Ha visto il mare che luccica di notte e l’aria che trema nel deserto. Alla fine ha deciso che le avventure non valgono niente se non vengono raccontate. Oggi fa la cantastorie.

Ilaria Cervellin, formatore e docente curricolare di Scuola primaria, in possesso della specializzazione per l’attività di sostegno. Game trainer, si interessa di didattica del gioco per l’apprendimento della matematica e di sviluppo e potenziamento delle funzioni esecutive.

 

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati