Eventi Primaria

Giovedì 21 Marzo ore 17:30 - 1 ora e 30

Leggo sento imparo

Viaggio intorno all'opera

con  Francesco Zambotti, Grazia Mauri, Daniela Lucangeli, Alessia Brentari, Maria Condotta, Francesca Dalla Valle

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

Intervento

LEGGO, SENTO, IMPARO è il nuovo sussidiario dei Linguaggi che fa parte del progetto A scuola con Fabbri–Erickson: corsi, strumenti, metodologie nuove e facilitanti per una scuola che cambia. Il corso ha la direzione scientifica di Daniela Lucangeli e prima di tutto accompagna bambine e bambini con percorsi per lo sviluppo delle competenze per la vita: non solo educazione emotiva e affettiva, ma anche pensiero critico, pensiero creativo, problem solving… per educare al saper essere!

Il Corso propone molte novità importanti: un metodo facile, in 4 mosse e 3 strategie per sviluppare la competenza di comprensione del testo, la presentazione di generi e tipologie con le letture immersive, albi illustrati integrati, un volume indipendente dedicato al WRW e… tanto tanto altro! Durante il nostro viaggio intorno all’opera autrici e autori si confronteranno con voi, risponderanno a tutte le vostre domande e vi forniranno anche spunti per fare lezione direttamente dalle pagine del libro. Saranno con noi: Daniela Lucangeli, Maria Condotta, Grazia Mauri, Francesca Dalla Valle (WRW)…

Relatori

Francesco Zambotti, Responsabile dell’Area Educazione, Edizioni Erickson.

Grazia Mauri,  insegnante scuola primaria.

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).

Maria Condotta, insegnante di scuola primaria specializzata in Letteratura per l’infanzia e in Modelli di intervento per Bes, Dsa e Gifted Children. È autrice per la casa editrice Rizzoli e formatrice per Erickson. Nella scuola promuove una didattica attiva e per scoperta, basata sulla warm-cognition e sullo storytelling. Porta avanti attività di ricerca-azione in particolar modo sulla didattica differenziata per l’alto potenziale, sulle metodologie innovative e sulla scrittura.

Alessia Brentari insegna italiano nella scuola primaria di Revó, in Trentino. Ama insegnare e leggere soprattutto letteratura per l’infanzia. Da qualche anno sperimenta il WRW nelle sue classi ed è formatrice per le Edizioni Erickson. Insieme a Francesca Della Valle è autrice del fascicolo “W i libri!” nel sussidiario dei linguaggi “Leggo, sento e imparo” per le classi IV e V.

Francesca Dalla Valle insegna in una Scuola primaria dell’Istituto comprensivo Fondo – Revò, seguendo da qualche anno il Writing and Reading Workshop. Ama leggere e scrivere e svolge con passione il suo lavoro, nel quale le piace ricercare e sperimentare nuovi approcci.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati