Eventi Giovedì 4 Marzo ore 16:30 Durata: 1 ora

I misteri matematici di Villa Tenebra

Primaria Live

con Valeria Razzini

Iscriviti

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Attraverso le lenti fortemente focalizzate della Psicologia dello sviluppo infantile, possiamo analizzare il perché della nostra irresistibile attrazione verso le fiabe, le favole e le forme di narrazione in generale. Soprattutto verso la loro versione illustrata: caratteristica principale de I misteri matematici di Villa Tenebra. I “misteri” sono una collana di grande successo edita da Erickson e da quest’anno entrano anche a far parte delle pagine di Una valigia per crescere, corso adozionale Fabbri–Erickson per il primo ciclo della scuola primaria. Nell’incontro, Valeria Razzini, autrice dei misteri matematici, ci racconta i principi che ne hanno determinato il successo didattico:

  • la narrazione illustrata, che permette di coinvolgere tutti gli stili di apprendimento;
  • la fiaba, che riporta il bambino alla propria attrazione primordiale;
  • la didattica ludica, che trasforma il bambino in protagonista attivo.

Relatrice

Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e la specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Ha pubblicato diversi saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica.

Iscrizione

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina 

prossimi appuntamenti