Eventi Secondaria di secondo grado

1 Marzo 2022 - 1 ora

Il settore cosmetico: istruzioni per l’uso

Le Scienze Live

con  Federica Borsa

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Ogni individuo utilizza quotidianamente almeno 8 cosmetici. Dai gesti legati all’igiene, passando per idratazione e protezione, fino ad arrivare al tocco finale di rossetto o profumo, i prodotti cosmetici sono indispensabili per il benessere di ognuno, in ogni età della vita.

La cosmetica si colloca a pieno titolo tra le eccellenze del Made in Italy grazie ad alcune peculiarità: dal valore economico del settore a livello globale, dimostrato dai numeri che, dal fatturato all’occupazione, hanno dato prova di capacità di reazione anche durante la pandemia; al valore scientifico, attestato dei costanti investimenti in ricerca e innovazione, al valore sociale del cosmetico, prodotto indispensabile che accompagna quotidianamente ognuno di noi con gesti che sono sinonimo di igiene, benessere e cura di sé, fino alle opportunità professionali che offre e per gli interessanti profili che stanno nascendo grazie a una formazione qualificata e orientata a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro.

Le nuove risorse sapranno portare avanti gli ormai affermati standard di qualità, sicurezza ed eccellenza che ci permettono di continuare a fare della cosmesi un’industria che fa bene al Paese, si tratta tuttavia di un settore poco conosciuto e mal conosciuto. Sarà questa l’occasione per sfatare falsi miti, luoghi comuni e scarsa conoscenza dei cosmetici.

Relatrice

Federica Borsa si è laureata in Scienze Politiche con indirizzo internazionale all’Università degli Studi di Milano. Ha completato la sua formazione frequentando, nel 2005, il Master per l’Internazionalizzazione delle Imprese “Fausto De Franceschi” tenuto presso l’Istituto per il Commercio Estero a Roma, studiando così le dinamiche del commercio internazionale e dei processi di internazionalizzazione. Nel 2006 ha svolto uno stage all’estero presso la sede di Agenzia ICE (Italian Trade Agency) di Mumbai, India che le ha permesso di conoscere e approfondire la realtà economica e commerciale indiana. Dal 2006 lavora in Cosmetica Italia, prima come funzionario dell’Area Relazioni e Attività Internazionali e, dal 2015, come responsabile dell’area Education e Sostenibilità dell’Associazione.

 

 

Elementi correlati