Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
Intervento
Sorridoimparo è già in molte classi italiane, ma nel 2023 ritornerà in classe ancora più forte… nuovo! Come sarà? Per vivere insieme le nuove avventure di Fly e dei suoi amici e amiche dovremo avere ancora un pochino di pazienza, almeno fino all’anno nuovo.
Nel frattempo, però, in questo incontro parleremo con Daniela Lucangeli e Nicoletta Perini dei principi fondamentali alla base del progetto Sorridoimparo; avremo qualche anticipazione sulle nuove metodologie didattiche che entreranno nel corso; ragioneremo su quello che è emerso dalle esperienze d’uso di Sorridoimparo in classe.
Tutto questo tenendo sempre presente che l’orizzonte didattico di Sorridoimparo, con i suoi obiettivi fondamentali di far crescere fiducia, benessere e competenze per la vita, è uno degli approcci ideali per costruire la scuola del futuro.
Avete domande da proporre? Scrivete a primarialive@gmail.com oppure postate sul gruppo Facebook Sorridoimparo in classe.
Relatrici
Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).
Nicoletta Perini è laureata in Psicologia clinica, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento e di Psicoterapia cognitiva per l’età evolutiva. Ha lavorato come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche e, con le Edizioni Erickson, ha collaborato alla progettazione di GIADA, una piattaforma multimediale per l’individuazione precoce delle difficoltà scolastiche e per la gestione di interventi didattici mirati. Attualmente svolge attività di formazione per insegnanti sulle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.