Eventi Secondaria di secondo grado Biologia

Martedì 13 Dicembre ore 17:00 - 1 ora

Infrastrutture verdi: servizi ecosistemici e disservizi forniti. Quali alberi scegliere in città?

Le Scienze Live

con  Ilaria Falconi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

La vegetazione rappresenta uno strumento essenziale per la creazione di città ecologicamente ed economicamente sostenibili in quanto sono in grado di ridurre l’entropia dell’ambiente antropico. Pertanto la scelta delle infrastrutture verdi  in ambiente urbano è fondamentale in quanto permette di massimizzarne i benefici e di ridurne gli impatti.

Occorre, infatti, prendere in considerazione le essenze vegetali in grado di incrementare i servizi ecosistemici forniti (ad esempio sequestro di carbonio, termoregolazione, depurazione chimica dell’atmosfera, capacità fonoassorbente, ecc) e di diminuire o eludere la produzione di composti organici di origine biogenica (Bvoc) dalle specie vegetali al fine di scongiurare la formazione di smog fotochimico e l’emissione di particolato atmosferico e ozono. Durante il webinar si illustrerà, infine, il ruolo svolto dalle infrastrutture nei confronti del cambiamento climatico.

Relatrice

Ilaria Falconi, tecnologa di ricerca di terzo livello al CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, collaboratore di redazione Teknoring e consigliere nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale con laurea in Scienze ambientali, specializzazione in Monitoraggio e riqualificazione ambientale, master in Analisi e mitigazione del rischio idrogeologico e master in Europrogettazione europea.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati