Eventi Secondaria di secondo grado

Martedì 21 Febbraio ore 17:00 - 1 ora

La tutela del suolo e della sua fertilità

Tecno Live

con  Ferdinando Battini

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Considerati i tempi lunghissimi necessari per la sua formazione, il suolo può essere considerato come una risorsa non rinnovabile, che svolge funzioni insostituibili: produce cibo, biomasse e materie prime per l’industria, regola il ciclo dell’acqua, è una riserva di biodiversità, sequestra anidride carbonica sotto forma di carbonio organico, è un elemento fondamentale del paesaggio e del patrimonio culturale.

I fattori che maggiormente minacciano il suolo sono: l’impermeabilizzazione, la perdita di sostanza organica, l’erosione, la salinizzazione, il compattamento, l’inquinamento, la riduzione della biodiversità. L’agricoltura conservativa considera centrale la tutela del suolo. I principi fondamentali dell’agricoltura conservativa sono: la permanente protezione del suolo realizzata con colture intercalari e con i residui della coltura precedente, le lavorazioni conservative e l’adozione di avvicendamenti colturali.

Relatore

Ferdinando Battini, laureato in Scienze agrarie nel 1990. Ha collaborato per 12 anni con il Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia nel settore delle produzioni foraggere e della zootecnia da latte. Insegnante di materie tecniche all’Istituto Agrario “P.A. Strozzi” di Palidano (MN). Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola di dottorato “Agrisystem” con periodo di ricerca all’estero di 18 mesi presso il Joint Research centre di Pettern (NL). Autore di numerosi libri di testo, di articoli di ricerca e di molti articoli tecnici.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati