Eventi Primaria

9 Maggio 2022 - 1 ora

Play Together! Imparare l’inglese tra giochi e indagini

Primaria Live

con  Lara Carnovali, Francesca Panzica, Michele Daloiso

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Play Together! è una parte importante di Play On! il nuovo corso di inglese per la scuola primaria che unisce per la prima volta i tre marchi Oxford, Fabbri ed Erickson. Un’opera editoriale che ha come obiettivo quello di non lasciare indietro nessuna bambina e nessun bambino. Play Together è fatto di tanti giochi, creati da Lara Carnovali (la Maestra Larissa) e dalle avventure di Mr Brit, l’investigatore un po’ pasticcione che viene dalla creatività di luciana Favaro, Francesca Panzica e Michele Daloiso del gruppo Elicom dell’università di Parma. Nell’appuntamento parleremo con le autrici di didattica ludica, storytelling, enigmistica… “applicate” all’apprendimento della lingua inglese.

Relatori

Lara Carnovali è la direttrice del Children Program presso la Scuola Italiana di Portland (USA). Si occupa di didattica ludiforme e di differenziazione delle pratiche didattiche, oltre che di insegnamento della L2 a bambini provenienti da diversi background culturali e sociali. Nel 2019 ha ricevuto il Teacher of the Week Award dalla prestigiosa Concordia University. È autrice di numerosi testi per la scuola primaria e di alcuni testi di narrativa per bambini. Con il nome di Maestra Larissa è una delle insegnanti piu’ seguite dei social network, dove svolge attività di consulenza e arricchimento professionale per piu’ di 170mila docenti. Nel suo tempo libero ama passare il tempo con la sua famiglia, leggere ai suoi tre bambini, slittare sulla neve e creare coperte di lana al telaio.

Francesca Panzica, docente di scuola primaria, ha una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento delle lingue ed è esperta nell’uso delle tecnologie nella didattica. Ha partecipato a numerose sperimentazioni con Indire, Il Cremit dell’Università Cattolica di Milano ed European Schoolnet ed è membro del Gruppo EliCom diretto da Michele Daloiso. È autrice di testi pubblicati da Erickson e da Oxford University Press.

Michele Daloiso, professore associato di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università degli Studi di Parma, dove dirige il gruppo di ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione). Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sull’insegnamento delle lingue ad alunni con bisogni specifici, tra cui la monografia “Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom” (Oxford University Press, 2017), vincitrice del Ben Warren Trust Prize dell’International House e finalista agli ELTons Innovation Awards promossi dal British Council. Per Erickson dirige la collana “Bisogni linguistici specifici: teorie, modelli e strumenti per la didattica delle lingue“.