Eventi Lunedì 30 Marzo ore 16:00 Durata: 1 ora

Primaria Live 30/03

"Prenditi cura della tua fantasia. Fare Arte a scuola "
con Alessandra Falconi

Lunedì 30 marzo alle ore 16:00 Primaria Live trasmetterà in diretta streaming l’evento “Prenditi cura della tua fantasia. Fare Arte a scuola ” con Alessandra Falconi. L’evento prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione. Segui la diretta: http://rizzoli.page.link/primarialive

L’intervento

Dov’è un bambino quando disegna? Produrre immagini è necessario alla propria espressione personale, a nutrire l’immaginazione, a capire e interrogare il mondo. Insegnare ai bambini a prendersi cura della propria fantasia è forse la più rivoluzionaria delle cose che possiamo fare: non cambiamo il futuro senza un luogo in cui allenare immagini alternative, senza qualcuno che si fidi della potenza e della curiosità delle loro immagini. Un pensiero va anche a come fare, oggi, con le scuole chiuse e la didattica da ripensare. Le questioni sono tante e “in media res” è importante osservare e osservarsi. È troppo presto per formulare risposte, ma è un tempo giusto per precisare le domande. E in questa situazione non si può non parlare dell’esperienza di Alberto Manzi e di quello che ancora oggi possiamo provare a domandarci.

La relatrice

Alessandra Falconi è esperta di educazione ai media. Progetta libri, giocattoli e materiale didattico in collaborazione con la Casa Editrice Erickson e con il marchio Italiantoy. Ha formato insegnanti e educatori in Giappone, Korea, Senegal e Europa. Con RaiScuola, ha curato il ciclo di trasmissioni “Alberto Manzi. L’attualità di un maestro”. Per Fabbri-Erickson ha curato volumi con percorsi e laboratori di Arte e immagine per la scuola primaria nei corsi 2020 Sorridoimparo e La Valigia dei sogni.

L’attestato

È necessaria l’iscrizione, l’attestato sarà disponibile al link https://www.rizzolieducation.it/attestati/ entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento.  Per chi dovesse partecipare allo streaming in differita, le iscrizione rimarranno aperte fino alle ore 18:00 di martedì 31 marzo.

 

prossimi appuntamenti