Eventi Giovedì 30 Aprile ore 16:00 Durata: 1 ora

Ortografoni e Numeroni, un ispettore e un'ispettrice per imparare giocando

Primaria Live | Nicoletta Perini e Susi Cazzaniga

Intervento

L’ispettrice Numeroni e l’ispettore Ortografoni sono due personaggi creati per imparare… divertendosi! Insieme ai loro assistenti, sono chiamati a risolvere dei piccoli gialli. Per esempio: chi ha rubato i gioielli della Torre di Londra? Chi ha rubato il guanciale per fare la carbonara in un famoso ristorante romano? Per aiutarli a raccogliere indizi e prove e, alla fine, a smascherare i colpevoli, i bambini sono chiamati a risolvere giochi enigmistici che hanno a che fare in un caso con la matematica e nell’altro con la grammatica. Un’occasione di divertimento, certo, ma soprattutto un’occasione di apprendimento implicito. Un’approccio e una strategia diversi, utili per sviluppare le competenze, per il potenziamento, per il recupero e anche in caso di specifiche difficoltà di apprendimento.

Relatrici

Nicoletta Perini ha lavorato come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche e, con le Edizioni Erickson, ha collaborato alla progettazione di GIADA, una piattaforma mutimediale per l’individuazione precoce delle difficoltà scolastiche e per la gestione di interventi didattici mirati. Attualmente svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.

Susi Cazzaniga lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.

Presentazione

Nicoletta Perini e Suzi Cazzaniga

Video

prossimi appuntamenti