Eventi Primaria Primaria

Lunedì 6 Giugno ore 17:00 - 2 ore

Primaria Live speciale: voci di maestre e maestri per l’innovazione e l’inclusione

Primaria Live

con  Mauro Traversa, Francesco Zambotti, Gli ospiti di Primaria Day 2022 (Daniela Lucangeli, Dario Ianes e tante e tanti altri)

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Un appuntamento speciale di Primaria Live 2022! Una chiusura di stagione che sarà l’occasione per salutarci e soprattutto per proporre gli interventi dei partecipanti ai Primaria Day che si sono tenuti nelle città di Padova, Bologna, Roma, Bari e Pescara. Potrete ascoltare Daniela Lucangeli, Dario Ianes, Bruno Tognolini, Carlo Scataglini, Laura Carusino, Giuseppina Gentili e molti altri. Un appuntamento speciale di 2 ore in cui avremo il tempo, a partire dagli interventi degli ospiti e con Francesco Zambotti, di discutere e fare il punto sulle nuove frontiere di innovazione e inclusione. Se volete porre domande in anticipo, inviare contributi o desiderate che vengano affrontati argomenti specifici, scrivete a primarialive@gmail.com o contattateci sui gruppi Pianeta Valutazione Sorridoimparo in classe e sulla pagina FB di Sorridoimparo.

Con Francesco Zambotti, Mauro Traversa e gli ospiti di Primaria Day 2022 (Daniela Lucangeli, Dario Ianes e tante e tanti altri).

Relatori

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).

Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.

Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlia Angela, perché così poteva scrivere in rima… chissà. Ha scritto libri, dal 1992 una cinquantina, ha scritto testi per l’Albero Azzurro e la Melevisione, teatro e canzoni, videogiochi e Rime d’Occasione per chi gliele chiedeva. Ha vinto anche due Premi Andersen e ne è contento; il suo ultimo romanzo, IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, è Libro dell’Anno a Fahrenheit Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017, e ne è ancora più contento: però è sempre lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la poesia più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.

Carlo Scataglini, insegnante di sostegno a l’Aquila nella scuola secondaria di primo grado è uno dei massimi esperti di didattica facilitata e da anni collabora con le edizioni Fabbri per la facilitazione dei libri di testo. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato numerosi testi di didattica facilitata, tra i quali Storia facileGeografia facile Scienze facili per la scuola primaria, guide didattiche, tra cui Facilitare e semplificarelibri di testo, collane di narrativa, tra le quali Leggere facile  e I classici facili, e testi narrativi per l’infanzia, tra cui La storia di Marilù e i cinque sensi e Anche gli orchi hanno paura. È autore dei fortunati libri Il sostegno è un caos calmo – E io non cambio mestiere e, insieme a Martina Fuga, Giù per la salita – La vita raccontata da uomini e donne con la Sindrome di Down.

Laura Carusino, laureata al D.A.M.S. in Teatro e Drammaturgia ha continuato il percorso di studi con il master di ideazione e produzione audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano e parallelamente ha svolto studi artistici che l’hanno portata ad essere performer in diversi musical come “Grease”, “Joseph”, “Jesus Christ Super Star” e “Scooby Doo”. Dal 2009 è volto di molti programmi di Rai YoYo e Rai Gulp tra cui L’Albero AzzurroLe Storie di GipoNatale ShowJunior Eurovision Song ContestSpeciale Lucca Comics and Games. Come autrice di libri per bambini ha pubblicato Isetta la nuvoletta (Ed. Paoline 2018), Eglefino Cha Cha Cha (Ed. Lavieri 2019), I Dolci di Pina (Ed, Sassi Junior 2020).

Giuseppina Gentili, maestra e formatrice multimediale. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l’Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento. È autrice di numerose pubblicazioni sulla valutazione, la didattica per competenze e la certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di primo grado. È autrice di corsi Fabbri–Erickson.

Mauro Traversa, responsabile scuola primaria Rizzoli Education.

Francesco Zambotti, Responsabile dell’Area Educazione, Edizioni Erickson.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ