Eventi Primaria Ambiente

Giovedì 15 Dicembre ore 17:30 - 1 ora e 30

Proteggiamo il rinoceronte bianco! La biodiversità raccontata a bambine e bambini

Primaria Live - Ambiente

con  Davide Bomben

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Nell’ultimo degli appuntamenti di Primaria Live dedicati all’ambiente, andiamo tutti in viaggio in Africa! E poi torniamo in Italia per occuparci di biodiversità e di animali in via di estinzione.

Conosceremo Davide Bomben, un Ranger che si occupa di addestrare i Ranger dei parchi della Namibia contro i cacciatori di frodo. Davide è promotore e referente di numerosi progetti di salvaguardia della fauna africana a tutela di rinoceronti, leoni, elefanti, gorilla… e collabora con La Stampa e Repubblica.

Soprattutto, Davide è il Ranger protagonista dei percorsi a fumetti di educazione ambientale dedicati alla biodiversità di Contastorie (primo ciclo Fabbri–Erickson) e del romanzo Il rinoceronte bianco di Mariella Ottino e Silvio Conte (disponibile per le classi terze in cui è adottato Contastorie). Dopo averlo visto disegnato e raccontato, quindi, conosceremo il Ranger in carne e ossa!

Con lui parleremo di protezione della fauna e di come educare a comportamenti responsabili verso la biodiversità a partire dalla scuola primaria.

Relatore

Davide Bomben, è presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa e istruttore capo della Poaching Prevention Academy, un’organizzazione che in Namibia e in altri Paesi africani si occupa di addestrare i ranger contro i cacciatori di frodo. È direttore della formazione della African Field Guides Association . Ha pubblicato guide della Namibia, del Sudafrica e del Botswana e tre libri sui mammiferi e sugli uccelli africani. È promotore e referente di numerosi progetti di salvaguardia della fauna africana a tutela di rinoceronti, leoni, elefanti e gorilla.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati