Eventi Primaria

28 Aprile 2022 - 1 ora

Sam Grammaticus: investigare la morfologia attraverso i minigialli

Primaria Live

con  Monica Colli, Grazia Mauri

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

In che modo si possono superare le difficoltà che bambine e bambini affrontano in grammatica? Uno degli approcci possibili è quello della didattica ludica, del gioco enigmistico.

Sam Grammaticus è un personaggio creato perché bambine e bambini possano imparare la morfologia divertendosi. Sullo sfondo di piccoli gialli, bambine e bambini devono raccogliere indizi e prove risolvendo giochi enigmistici che hanno a che fare con la grammatica. Sam Grammaticus è il protagonista di una fortunata serie di quaderni operativi Erickson e quest’anno è anche protagonista di percorsi interni nei corsi adozionali Fabbri–Erickson.

Nell’incontro parliamo di didattica ludica in grammatica e di diversi stili di apprendimento con le autrici di Sam Grammaticus.

Relatrici

Monica Colli, laureata in Lettere moderne a indirizzo pedagogico, è autrice di albi illustrati, sceneggiature teatrali per bambini e ragazzi e testi di parascolastica. Dal 2014 è Vice Presidente dell’ Associazione ProXXIma APS di Milano per cui cura lo sviluppo della linea didattica “Viaggio nella Grammatica Fantastica” che  ha coinvolto  finora più di 30.000 bambini di scuola primaria, all’interno del progetto Diderot della Fondazione CRT. Ha una vera e propria passione per la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti educativi (come, ad esempio, la serie Sam Grammaticus di Erickson o l’albo illustrato “What is it?” per UBI) e per una formazione che sia trasformativa. Da qualche mese si occupa anche del coordinamento dell’Agenda Educazione dell’Unione Buddista Italiana (UBI).

Grazia Mauri, insegnante scuola primaria.