Eventi Primaria

14 Dicembre 2021 - 1 ora

Sorridoimparo, una comunità in cammino verso una scuola innovativa e inclusiva

Primaria Live

con  Daniela Lucangeli

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

Intervento

Sorridoimparo è il progetto con la direzione scientifica di Daniela Lucangeli nato nel 2020 dalla collaborazione e dai bisogni di tante comunità complementari: scienziate e scienziati, docenti, studentesse e studenti, genitori.

È il progetto centrato sull’emozione d’apprendere che in questi due anni complessi ha visto nascere una comunità nuova, che è “di più” rispetto alle comunità originarie e cresce includendo autenticamente tutte e tutti.

In questo incontro parleremo con Daniela Lucangeli del cammino di Sorridoimparo e soprattutto di quello che sarà il suo futuro sempre al fianco del mondo della scuola.

Rifletteremo insieme sui cambiamenti in atto, sullo star bene a scuola, sui principi del valutare, sul tema dell’autostima legato all’autovalutazione e scopriremo Sorridoimparo in classe, una comunità per innovare e includere davvero.

Relatrice

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).