Eventi Primaria

Martedì 14 Dicembre ore 16:00 - Padova - 1 ora

Sorridoimparo, una comunità in cammino verso una scuola innovativa e inclusiva

Primaria Live

con  Daniela Lucangeli

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento si svolgerà sia in modalità online che in presenza, durante la procedura di iscrizione ti verrà richiesto di selezionare una delle due modalità.

Intervento

Sorridoimparo è il progetto con la direzione scientifica di Daniela Lucangeli nato nel 2020 dalla collaborazione e dai bisogni di tante comunità complementari: scienziate e scienziati, docenti, studentesse e studenti, genitori.

È il progetto centrato sull’emozione d’apprendere che in questi due anni complessi ha visto nascere una comunità nuova, che è “di più” rispetto alle comunità originarie e cresce includendo autenticamente tutte e tutti.

In questo incontro parleremo con Daniela Lucangeli del cammino di Sorridoimparo e soprattutto di quello che sarà il suo futuro sempre al fianco del mondo della scuola.

Rifletteremo insieme sui cambiamenti in atto, sullo star bene a scuola, sui principi del valutare, sul tema dell’autostima legato all’autovalutazione e scopriremo Sorridoimparo in classe, una comunità per innovare e includere davvero.

Relatrice

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).

Iscrizione

IN PRESENZA

Il Primaria Day si svolgerà presso l’Hotel Crowne Plaza, in via Po, 197, 35135 Padova.
Per accedere all’evento sarà necessario essere in possesso del Green Pass.
Le porte apriranno alle ore 15:30, l’evento terminerà alle ore 17:00.

Contatta l’agenzia per iscriverti:

PD4 SRL
Via Praimbole, 33 – 35010 LIMENA (PD)
Telefono: 049/8979888-880
Fax: 049/8988440
Email: info@pd4.it

Ti ricordiamo che i posti sono limitati, affrettati!

————————————-

IN LIVE STREAMING

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo biglietto via email. Una volta completata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo, clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall’orario di inizio, cliccando sul tasto “partecipa“.
  • Riceverai l’attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

prossimi appuntamenti