Eventi Primaria Live

6 Maggio 2021 - 1 ora

Un mondo di storie, per il piacere di leggere

Primaria Live

con  Angelo Petrosino, Sara Not

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Un Mondo di storie è il titolo del volume di Sorridoimparo sussidiario linguaggi che contiene i racconti inediti di Angelo Petrosino, il maestro che racconta le storieAngelo Petrosino ci ha regalato, in questo volume, delle storie di bambini d’oggi per i bambini d’oggi. Sono storie per conoscere sé stessi e gli altri; per superare pregiudizi e promuovere tolleranza, uguaglianza, rispetto dei generi; per raccontare emozioni, sogni, desideri, fantasie; per dialogare tra grandi e piccoli; per ricordare l’importanza della lettura personale, ma anche quella degli adulti ai piccoli, sia a scuola, sia a casa. Nell’incontro, parliamo dell’importanza di leggere e raccontare proprio a partire dalle storie del volume Un Mondo di storie.

Relatori

Angelo Petrosino ha insegnato per quasi 40 anni e scrive libri di narrativa per ragazzi da più di 30. Ha al suo attivo più di 150 volumi. La maggior parte hanno per protagonista il personaggio di Valentina, che da più di un quarto di secolo accompagna generazioni di lettori(di lettrici, soprattutto) nel loro cammino di crescita. Tutti i libri di Petrosino raccontano infanzie, indagano i mutamenti della società, parlano di amicizia, di educazioni sentimentali, di rapporti tra adulti e piccoli, di scuola, di viaggi che producono incontri e cambiano vite. I suoi libri sono pubblicati dai maggiori editori del nostro Paese, da Piemme-Mondadori  a Einaudi Ragazzi. Ha svolto anche attività di giornalista e di traduttore dalle principali lingue europee.

Sara Not è un’illustratrice per bambini e ragazzi. Ha lavorato a Milano e Parigi e ora vive a Trieste con la sua famiglia.  Collabora con le più grandi case editrici in Italia e all’estero, fin oltre l’oceano. Disegna e ha disegnato per Vanity Fair (Condé Nast), per il mensile MYSELF (Condé Nast), per Gioia, RCS, Piemme, Giunti, Bohem Presse, EL Edizioni, Einaudi Ragazzi, Baldini & Castoldi, Houghton Mifflin Harcourt and Random House.  Ha accompagnato per tanti anni Angelo Petrosino nel suo percorso di narratore, illustrando Valentina e tante altre storie. È anche l’illusratrice di Un mondo di storie, il volume di racconti di Angelo Petrosino contenuto in Sorridoimparo linguaggi e insieme ad Angelo ci farà vedere come si racconta a quattro mani!

 

Presentazione

Video

prossimi appuntamenti