Eventi Primaria

31 Marzo 2022 - 1 ora

Un pomeriggio al Children's Museum Verona, tra Educazione Ambientale e Didattica esperienziale

Primaria Live

con  Federica Tamburrini, Alessio Scaboro

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Avete voglia di trascorrere un pomeriggio davvero speciale? Allora seguiteci! Vi porteremo in visita al Chidren’s Museum Verona: il museo dove si entra senza scarpe, il regno della didattica esperienziale, ma soprattutto dei pensieri, delle idee, della fantasia di bambine e bambini. Saremo in compagnia dell’autrice dei percorsi di Educazione Ambientale del sussidiario 3 2 1 Fatto! Entreremo al museo e potremo sperimentare, mettere le mani sulle scienze… in diretta! A partire dai temi e dagli argomenti del sussidiario.

Relatori

Federica Tamburrini, biologa della conservazione di formazione, divulgatrice scientifica per vocazione, inizia a parlare a 7 mesi e non smette più. Oggi segue i servizi didattici del museo di storia naturale di Milano e altri progetti educativi per Pleiadi. Appassionata di didattica hands on ha sperimentato diversi contesti, dal science center fino all’educazione popolare francese, ovunque l’incontro e la condivisione con gli altri mantiene viva curiosità, voglia di saperne di più e l’arte di osservare con stupore.

Alessio Scaboro, astrofisico, divulgatore scientifico, progettista di mostre e musei, direttore creativo di Pleiadi e Children’s Museum Verona. Nel 2009, assieme a Lucio Biondaro, fonda il Gruppo Pleiadi scs, società specializzata nella divulgazione scientifica e nell’erogazione di servizi educativi museali e scolastici, di cui ne ricopre la carica di Presidente. Obiettivo di Pleiadi è sempre stato l’essere innovativi nella creazione di progetti educativi e culturali volti alla divulgazione e promozione della cultura scientifica, il grande impegno nella ricerca educativa ha portato Alessio Scaboro a collaborare con grandi realtà nazionali ed internazionali.