Introduzione

In questa pagina puoi consultare una ricca selezione di materiali dedicati alla letteratura inglese.
Accedi a Lit HUB Box per scoprire i materiali didattici aggiuntivi del nuovo corso di Silvia Chini, docente e formatrice.
Di seguito una raccolta di contenuti di approfondimento a cura dell’autrice che comprendono articoli, podcast e video lezioni dal nostro archivio di eventi in live streaming.

L'autrice

Questi anni di frequentazione virtuale con voi, come formatrice per il programma di eventi streaming Le Lingue Live, mi hanno offerto una posizione privilegiata da cui ascoltare le vostre esigenze e raccogliere spunti e idee proficue su come rendere l’insegnamento della letteratura inglese sempre più vivo e coinvolgente per le nostre classi.

In qualità di insegnanti, condividiamo la fiducia nel testo letterario come strumento in grado di aprire ai nostri ragazzi prospettive sempre più consapevoli sul mondo che li circonda, aiutandoli a crescere come cittadini attivi, pronti ad affrontare le sfide in cui si imbatteranno con curiosità e apertura mentale.

Questa consapevolezza, unita all’amore per la materia e all’esperienza diretta a scuola, sono alla base del lavoro che stiamo portando avanti su Lit HUB, affinché la nostra antologia possa fungere da ponte tra le opere e i temi del passato e le grandi questioni del nostro tempo, dalla conoscenza di sé alla cittadinanza globale. Con l’obiettivo di rendere questo progetto uno strumento in linea con i nuovi orizzonti didattici, ma soprattutto uno spazio di crescita condivisa, che accompagni gli studenti verso il futuro e contribuisca a fornire solide basi agli adulti del domani.

Con stima e riconoscenza,

Silvia Chini, docente e formatrice

LitHUB Drive

LITHUB DRIVE

Scarica i materiali di approfondimento

Vai al drive

Live streaming

L’età sospesa – Che cos’è la letteratura giovanile. Suggestioni di un genere narrativo

A cura di Gabriela Zucchini

LE LINGUE LIVE

Hai perso un appuntamento?

Visita l'Archivio

Podcast

Silvia ChiniLeonard O’Shea e Anna Herzig, appassionati insegnanti di inglese nelle secondarie di secondo grado, propongono brani tratti da discorsi che hanno lasciato il segno. Ogni brano è introdotto da una breve presentazione del/della protagonista e del contesto in cui si è svolto il discorso.

Scopri l'opera