Eventi Secondaria di primo grado

20 Marzo 2024 - Perugia - 1 ora e 30

Coinvolgere con l’approccio scientifico

Viaggio intorno all'opera

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Le autrici Ferri, Matteo e Pellegrini presentano il nuovo corso Assi in matematica. Come sempre frutto dell’esperienza didattica, il testo offre proposte laboratoriali ancora più mirate, strumenti per l’inclusione che favoriscono il superamento delle difficoltà, materiali per l’insegnamento dell’educazione civica e finanziaria, attività di coding con Scratch e una grande varietà di esercizi e spunti didattici. Durante l’incontro illustreranno gli strumenti offerti dal testo e il loro potenziale didattico nel contesto scolastico attuale, caratterizzato da classi sempre più disomogenee e bisogni educativi sempre più diversificati. 

Alla presentazione seguirà il laboratorio “La geometria in un foglio di carta”. Secondo molte teorie della cognizione, la manipolazione e il coinvolgimento di mani e corpo possono favorire l’apprendimento in maniera decisiva: sia perché attivano aree del cervello che giocano un ruolo centrale nella memorizzazione dei concetti e nella formazione dei significati, sia perché rendono più stimolante e accattivante l’esperienza formativa, che diventa quindi un momento gradevole e appagante. L’insegnamento della geometria, in particolare, può avvalersi di alcune tecniche di piegatura della carta che permettono di usare le mani per costruire modelli di figure geometriche, e che analizzeremo insieme nel corso del laboratorio.

Relatrici

Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Dal 2005 collabora con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education e per Erickson. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo. È coautrice dei libri di testo di matematica Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.

Angela Matteo ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Si è interessata ai problemi di didattica della matematica e ha fatto parte di un nucleo di ricerca presso l’UNIBAS. Ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori ed è coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica Da zero a infinito (2016), Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.

Luciana Ferri ha insegnato matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza. Si è sempre interessata ai problemi della didattica della matematica e ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori. È coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica Da zero a infinito (2016), Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.

Elementi correlati