Eventi Primaria Live

15 Aprile 2021 - 1 ora

Didattica aperta, autodeterminazione e autonomia nella scuola primaria

Primaria Live

con  Heidrun Demo

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

La didattica aperta lascia spazio, e dunque si apre, all’iniziativa e alla libertà di bambini e bambine. In un ambiente che promuove apertura didattica le alunne e gli alunni fanno alcune scelte in autonomia, si auto-organizzano, si sperimentano nei propri interessi, talenti e bisogni: imparano, a piccoli passi, ad autodeterminarsi. A partire da alcuni esempi concreti, nel webinar saranno discussi i fondamenti teorici di questo approccio e alcune soluzioni metodologiche utili per promuoverne l’utilizzo in classe.

Relatrice

Heidrun Demo – Professoressa associata di Didattica e pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione e direttrice del Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano.
Collaboratrice della Ricerca e Sviluppo Erickson, autrice di numerosi saggi e articoli internazionali. Per Erickson è autrice dei volumi Didattica aperta e inclusione (2017) , Didattica delle differenze (2015), Applicare l’Index per l’inclusione (2017). E’ coautrice delle opere Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica (2021), 101 idee per insegnare oltre la distanza (2020),  Manuale dell’Expert Teacher (2019).

 

Presentazione

Scarica presentazione

Video

prossimi appuntamenti